Molino da pavimento semi professionale con velocità di rotazione delle macine regolabile.

Caratteristiche tecniche

  • Capacità media di macinazione: 20/25 kg/ora (valore indicativo riferito al frumento con una finezza media, con regolazione inverter posizione 50 Hz, questo valore cambia notevolmente in funzione della regolazione dei giri di rotazione e la distanza delle macine)
  • Mola: granito naturale diametro 22 cm spessore cm 6
  • Giri/min della mola: minimo 130 massimo 392 in funzione della regolazione dell’inverter
  • Motore: Kw 1.5 con alimentazione monofase 230V 50Hz
  • Contenitore: in legno multistrato trattato con vernici ad acqua
  • Peso macchina: Kg 90
  • Misure ingombro: cm 56x43x98h. Questa macchina è costruita con la possibilità di variare elettronicamente il numero dei giri.

La macchina è prevista per la macinazione di cereali secchi (la macinazione di avena, soia, legumi e simili deve essere fatta con molta cautela in quanto provoca l’incollaggio alle pietre). Accertarsi che la macchina sia posata su un supporto stabile e robusto in modo tale da supportare le vibrazioni e il peso della macchina stessa. Accendere il motore e quindi caricare i cereali nel contenitore superiore non prima di aver accostato un recipiente per accogliere la farina sotto il tubo di uscita.
Per ottenere la farina della consistenza desiderata, agire sul contenitore dei cereali.
Ruotandolo in senso orario si avvicinano fra loro le mole e si ottiene una farina più fine. Invertendo la rotazione si ottiene farina più grossolana. E’ molto importante trovare il giusto equilibrio tra apertura delle macine e regolazione dei giri del motore. Più si riducono i giri più si possono aprire le macine, starà all’esperienza dell’operatore trovare il giusto equilibrio tra le due varianti per ottenere un risultato ottimale. Il molino produce farina integrale. Per ottenere farina bianca o semi-integrale utilizzare adeguati setacci.
Usare in ambiente ventilato.

RICHIEDI INFO →